Informativa sui cookie

“Servizi on line”, il Collegio IpasviBo a portata di click

Share on Facebook146Share on Google+1Share on LinkedIn3Tweet about this on Twitter

sito-ipasvibo3

Da oggi è possibile accedere ai servizi di segreteria del Collegio IPASVI di Bologna attraverso l’area dedicata “Servizi on line“.

Il servizio è riservato a tutti gli infermieri regolarmente iscritti all’Albo del Collegio di Bologna e permette l’interazione “on line” con l’ufficio amministrativo e il contestuale svolgimento di alcune procedure, tra cui:

  • scaricare e stampare il certificato di iscrizione
  • iscriversi ai corsi di aggiornamento proposti dal Collegio
  • richiesta e gestione mail PEC gratuita fornita dal Collegio
  • interazione on line con le impiegate
  • gestione e modifica dei propri dati

L’accesso all’area riservata del sito www.ipasvibo.it avviene tramite una registrazione effettuata on line, così come descritto nelle immagini seguenti:

 

112233

Nella Home Page del sito www.ipasvibo.it selezionare il banner “servizi on line”

 

untitled-3

Procedere con la compilazione di tutti i campi nella sezione “Registrati”

 

legale

La compilazione dei dati prevede l’accettazione delle “Condizioni generali di utilizzo” e delle responsabilità connesse all’uso improprio del sistema

 

untitled-6

La registrazione prosegue con l’inserimento del proprio numero di cellulare al fine di ricevere un apposito codice di verifica

 

L'iscritto riceverà un codice sul proprio cellulare. Tale codice completa la registrazione

L’iscritto riceverà contestualmente il codice di verifica sul proprio cellulare

 

Il codice di verifica verrà quindi inserito nella sezione richiesta, concludendo la registrazione

Il codice di verifica verrà quindi inserito nella sezione richiesta, concludendo la registrazione

 

A questo punto la registrazione è ultimata. Per accedere al servizio on line bisogna attendere un messaggio di risposta nella propria casella di posta elettronica.

A questo punto la registrazione è ultimata. Per accedere al servizio on line bisogna attendere un messaggio di risposta nella propria casella di posta elettronica, dopo un apposito controllo da parte della segreteria del Collegio. Questo periodo può richiedere anche due giorni qualora si effettui la registrazione nel fine settimana.

 

Appena ottenuta la possibilità di accedere ai Servizi on line, l’iscritto avrà l’accesso alla pagina principale relativa alla propria posizione all’interno dell’Albo.

La pagina, al momento prevede 4 possibilità di navigazione suddivise nel menù a sinistra: “Anagrafica” – “Contatti” – “Corsi” – PEC”, così come descritte nella figura di seguito:

menu

Il menù di navigazione

 

ANAGRAFICA

La prima sezione di navigazione riguarda la gestione della scheda “Anagrafica”, contenente tutti i dati di riferimento dell’iscritto, come descritto nell’immagine seguente:

untitled-9

La schermata che ogni iscritto visualizzerà dopo aver effettuato l’accesso

 

In questa sezione, denominata Anagrafica, ogni utente ha la possibilità di chiedere la variazione di alcuni dati, quale ad esempio il cambio di domicilio o di residenza. Da questa sezione ogni utente può richiedere a modifica dei propri dati, quale ad esempio il cambio della residenza, la propria mail o il telefono personale

All’interno di questa sezione inoltre è possibile scaricare e/o stampare e/o salvare il certificato relativo all’iscrizione all’albo, così come indicato nell’immagine seguente:

tasto

Il certificato di iscrizione: è possibile salvaro sul proprio computer o stamparlo

Il certificato di iscrizione: è possibile salvarlo sul proprio computer o stamparlo

 

CONTATTI

Navigando attraverso il menù a sinistra della pagina, la seconda voce di selezione è “Contatti”. In questa pagina è possibile inviare quesiti o segnalazioni alla segreteria, favorendo l’interazione ed il servizio.

contatti

La sezione “Contatti”

 

CORSI

La sezione denominata “Corsi” è dedicata ai seminari di aggiornamento proposti dal Collegio IPASVI di Bologna. In questa pagina ogni iscritto può approfondire i corsi disponibili ed iscriversi qualora interessato.

La sezione "Corsi" dedicata ai corsi di aggiornamento proposti dal Collegio

La sezione “Corsi” dedicata ai corsi di aggiornamento proposti dal Collegio

 

PEC (Posta Elettronica Certificata)

In questa sezione ogni iscritto può richiedere l’attivazione di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), offerta gratuitamente a tutti gli iscritti. Qualora l’iscritto avesse già attivato la Pec del Collegio, in questa sezione troverà un link per accedere direttamente alla casella di posta.

La sezione dedicata al serivzio di Posta Elettronica Certificata

La sezione dedicata al serivzio di Posta Elettronica Certificata

 

LOGOUT

Al termine della navigazione all’interno dell’area riservata è opportuno disconnettersi in maniera sicura dal computer, cliccando il proprio nome/account in alto a sinistra della pagina, procedendo come descritto nella figura seguente:

Il tasto da selezionare per disconnettersi dall'area riservata

Il tasto da selezionare per disconnettersi dall’area riservata

 

TESSERA DIGITALE

A completamento del processo di innovazione è stato predisposto un nuovo tesserino di iscrizione all’Albo, in formato tessera (badge) che verrà consegnato a tutti i nuovi iscritti all’atto dell’iscrizione.

La nuova tessera è parte integrante del progetto “Servizi on line“ e permetterà, a completamento, l’utilizzo del barcode presente sul tesserino per la gestione di vari servizi, tra cui la rilevazione dell’accesso ai corsi di aggiornamento del Collegio.

La nuova tessera formato badge

La nuova tessera formato badge

 

Per tutti coloro che desiderassero sostituire quello precedente (comunque ancora valido) con quello rinnovato, leggi qui

 


 

Note finali

In sintesi sono state descritte le funzionalità ad oggi disponibili all’interno dell’area riservata del sito. Al momento sono in studio altre implementazioni che saranno presto disponibili per migliorare e favorire l’interazione tra gli iscritti e la segreteria del Collegio.

Qualora si dovessero presentare difficoltà o problemi nella navigazione si chiede di inviare una mail a [email protected] dettagliando la richiesta al fine di consentire ai tecnici una rapida soluzione del problema.

E’ possibile inoltre inviare considerazioni, proposte di miglioramento o richieste di chiarimento nella consapevolezza che un progetto di tale portata richiede il coinvolgimento da parte di tutti.

Il Consiglio Direttivo del Collegio IPASVI di Bologna

Potrebbe interessarti...