Aggiornamenti sul Comunicato Stampa del 13 Gennaio 2014

A seguito del Comunicato Stampa del Collegio Ipasvi di Bologna del 13 Gennaio 2015, riceviamo e volentieri pubblichiamo il Comunicato Stampa dello Snami (Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani), in cui, oltre a riconoscere le”competenze e l’operato” dei Professionisti Infermieri che operano nel settore dell’Emergenza, viene sottolineato come “il lavoro di equipe, la collaborazione ed il gioco di squadra e integrazione multiprofessionale” siano condizione imprescindibili per  mantenimento ed il miglioramento della qualità dei servizi erogati al Cittadino.

Il Collegio IPASVI di Bologna esprime pertanto apprezzamento per quanto dichiarato nei confronti degli infermieri, condivide il biasimo espresso dai colleghi dello SNAMI verso qualsiasi strumentale provocazione foriera di conflitti interprofessionali che danneggiano l’attenta e responsabile risposta ai bisogni dei cittadini e, nel contempo, assicura il proprio impegno a mantenere un alto livello di collaborazione con i medici con cui da sempre gli infermieri condividono la pratica assistenziale, nonché a proseguire in un confronto aperto e costruttivo che punti alla condivisione di valori, obiettivi e percorsi operativi.
 

Comunicato stampa

Il Collegio Ipasvi di Bologna, in riferimento a quanto espresso dal rappresentante dello Snami e riportato nell’articolo apparso sul quotidiano Il Resto del Carlino di stamani, senza entrare nel merito del caso sul quale la procura ed i Nas faranno gli accertamenti dovuti, esprime stupore e preoccupazione poiché ancora una volta si è voluto strumentalizzare un evento tragico per mettere in discussione le competenze accreditate e l’operatività degli Infermieri impegnati quotidianamente a sostenere un Servizio essenziale e fondamentale della nostra Comunità come quello dell’Emergenza-Urgenza.

Comunicato Stampa 

 

 

 

Orari di Segreteria – festività Natale e Capodanno

Si informano gli Iscritti che l’Ufficio di Segreteria nei giorni 24/12/2014, 31/12/2014 e 2/01/2015 rimarrà chiuso al pubblico.

Negli altri giorni sarà in vigore il consueto orario di apertura:

- lunedì-mercoledì  ore 9-12,

- martedì-giovedì-venerdì ore 14-17 

 

Libera professione: III conferenza l’11 gennaio 2015 a Bologna

“Allo stato attuale, è abbastanza prevedibile che i nostri ospedali non vivranno un nuova fase di crescita e implementazione organica. Abbiamo anzi conferma dell’uscita dal sistema ospedaliero di circa 20mila infermieri. Il modello futuro ci parla di un ospedale specializzato a trattare emergenze e acuzie; parallelamente la domanda di salute dovrà essere intercettata al livello territoriale, in cui gli infermieri sono chiamati a svolgere un ruolo di primaria importanza”. Queste affermazioni, con le quali la presidente dell’Ipasvi, Sen. Annalisa Slvestro, concludeva  i lavori della Seconda Giornata Nazionale sulla Libera Professione infermieristica, costituiscono la premessa di questo terzo appuntamento - di cui programma è scaricabile in pdf a margine di questa pagina - che la FNC, in collaborazione con l’Enpapi, propone a tutti i Colleghi che si misurano con questa scelta.
L’iscrizione alla Conferenza è gratuita e le adesioni verranno raccolte online fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Brindisi al Natale

Il Consiglio Direttivo del Collegio Ipasvi di Bologna, in occasione delle festività natalizie è lieto di invitare tutti gli Iscritti ad un brindisi al Natale, martedi 23 Dicembre dalle ore 14.30 alle ore 17.00, presso la sede di via Zaccherini Alvisi 15/B a Bologna.

Vi aspettiamo!

biglietto auguri3

 

I luoghi della cura – Web documentario

Segnaliamo il sito www.iluoghidellacura.it dove si può trovare un interessante web documentario sull’esperienza di alcuni infermieri dei Servizi di Cure Domiciliari della ASL di Biella.
Si tratta di tre web documenti, inseriti all’interno del più ampio progetto “I luoghi della cura: un viaggio tra il sé professionale e il sistema delle cure domiciliari”, che si prestano ad e rappresentare in maniera suggestiva i temi e la complessità che caratterizzano l’agire professionale.
Il progetto, promosso e realizzato con il sostegno del Collegio IPASVI di Biella e della Federazione Nazionale Collegi IPASVI, propone un viaggio nel mondo della cura e dell’assistenza domiciliare esplorando le competenze
relazionali, emotive, etiche ed operative che vengono messe in campo dagli infermieri nella loro quotidiana ricerca di soluzioni creative per far fronte a problemi di volta in volta unici e irripetibili incontrati nello svolgimento della professione.
Il progetto è stato condotto con la direzione scientifica a cura della S.O.C. Formazione e Comunicazione della ASL BI e si è avvalso della collaborazione del regista Manuele Cecconello.

www.iluoghidellacura.it

Composizione Consiglio Direttivo e Collegio Revisori dei Conti triennio 2015 – 2017

Gentili Infermieri, Assistenti Sanitari, Vigilatrici d’Infanzia

abbiamo il piacere di informarvi che a seguito delle assemblee elettorali del 29-30 Novembre e 1 Dicembre 2014 ed alla successiva attribuzione delle cariche, avvenuta nella seduta del 9 Dicembre 2014, il Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2015-2017 risultano così composti:

Presidente: Bedetti Maria Grazia
Vicepresidente: Giurdanella Pietro
Segretaria: Rovinetti Elena
Tesoriere: Forlani Nicoletta

Consiglieri:
Accetti William Manuel
D’Angelo Carmine
Di Cecco Alessia
Finelli Andrea
Loli Barbara
Montefrancesco Gianluca
Mosci Daniela
Peghetti Angela
Sebastiani Stefano
Simmini Addolorata
Toschi Roberta

Collegio dei Revisori dei Conti
Presidente: Lelli Ada

Revisori Effettivi
Giarrusso Simonetta
La Riccia Celeste

Revisore Supplente

Bendanti Daniela

In attesa di incontrarvi durante le attività del Collegio e ringraziandovi per l’ampio mandato che ci avete voluto dare con la vostra partecipazione, confermiamo la nostra volonta’ a perseguire gli obiettivi condivisi durante l’assemblea elettorale e ad accogliere tutte le proposte ed i suggerimenti che vorrete darci.

 

 

 

Concerto Arts for Heart

“La bellezza salverà il mondo” afferma il principe Miškin nell’Idiota di Dostoevski. Anche noi crediamo che la musica, con la sua bellezza, possa contribuire a salvare il mondo, e possa essere di aiuto nella vita di tutti i giorni, soprattutto nella vita delle persone che hanno bisogno e che soffrono a causa delle malattie.

Con questa introduzione, Mercoledi 19 Novembre 2014 si è svolto il concerto Arts for Heart, nella bellissima Chiesa di Santa Maria della Vita a Bologna.

L’evento, organizzato dal Corso di Laurea in Infermieristica – Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna – Sedi Formative di Bo2-AUSL di Bologna, Bo1-Policlinico Universitario S.Orsola Malpighi di Bologna, e della AUSL di Imola, ha visto la partecipazione di musicisti di varia estrazione artistica, formati da studenti del Corso di Laurea in Infermieristica con una preparazione accademica musicale di altro livello, insieme ad altri talentuosi musicisti del panorama artistico bolognese, coordinati e diretti brillantemente da Francesco Burrai.

Un concerto – che tra l’altro ha promosso una raccolta fondi a sostegno dell’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci – capace di coniugare sapientemente musiche di tempi antichi (con l’Epitaffio di Sicilo) con brani più moderni dei Maestri Piovani e Morricone, passando da Bach a Nyman, da Pourcel a Boccherini.

Il Collegio Ipasvi di Bologna ha sostenuto questa iniziativa nella convinzione che la crescita professionale passa anche attraverso il sostegno della ricchezza umana, culturale ed artistica dei suoi professionisti.

arts for heart_0023b arts for heart_0060barts for heart_006barts for heart_0018barts for heart_0023b


you tube

 

Comunicato Stampa

Comunicato Stampa

Questa mattina all’interno del programma televisivo “Mattino Cinque” è andato in onda un servizio intitolato “Quando gli Infermieri diventano Killer”. Strumentalizzando l’episodio dell’infermiera attualmente indagata per omicidio, si è intrecciata la notizia con fatti ed immagini di maltrattamenti ad anziani che nulla hanno a che fare con gli infermieri fornendo così all’opinione pubblica un’informazione profondamente scorretta sui servizi di cura e su chi vi opera.

Il Collegio Ipasvi di Bologna depreca tali strumentalizzazioni che hanno l’unico scopo di “fare notizia” senza considerare che così si delegittimano centinaia di professionisti quotidianamente impegnati nella salvaguardia della salute dei Cittadini e nell’assistenza dei Malati, negli ospedali, nella comunità e nel territorio: gli infermieri! .. ma soprattutto di minare la fiducia dei cittadini nei loro confronti.

Invitiamo pertanto gli autori della trasmissione, anche alla luce della Legge n. 47 del 1948 (art.8) e della Legge n. 69 del 1963 (art. 2) a rettificare la notizia e, quando e se, vogliono parlare di infermieri, di parlare prima con gli infermieri!

Pdf Comunicato Stampa

 

Elezioni per il Rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti del Collegio IPASVI della Provincia di Bologna – Triennio 2015 – 2017

In ottemperanza al D.L.C.P.S. 13 settembre 1946 n.233 e al D.P.R. 5 aprile 1950 n.221, recentemente modificati dalla legge 14 maggio 2005 n.80 (art.2, punto 4, comma 4 – sexies relativamente all’art.2 comma 5), è convocata l’Assemblea elettorale degli iscritti all’Albo del Collegio IPASVI della Provincia di Bologna per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti -  Triennio 2015/2017. Le elezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario: 1° convocazione: 23-24-25 novembre 2014 ore 09.00 – 11.00 nella sede del Collegio – via Giovanna Zaccherini Alvisi 15/b – Bologna e in:

2° CONVOCAZIONE presso la SALA BIBIENA dell’AEMILIA HOTEL Bologna – Via G. Zaccherini Alvisi, 16 – Bologna

Maps

IL GIORNO:

SABATO 29 NOVEMBRE 2014     ORE 9.00 – 20.00

DOMENICA 30 NOVEMBRE 2014     ORE 8.00 – 20.00

LUNEDI’ 01 DICEMBRE 2014      ORE      8.00 – 19.00


Come previsto dalle stesse normative, sono eleggibili tutti gli iscritti all’Albo di Bologna. Per dare evidenza della propria disponibilità ad essere eletti, si invitano gli iscritti a compilare il seguente MODULO ed inviarlo alla Segreteria del Collegio via fax al n. 051.344267 o via mail all’indirizzo info@ipasvibo.it. I moduli ricevuti saranno affissi nel luogo in cui si svolgeranno le elezioni.