Congresso Nazionale Cives

Nei giorni 24 e 25 Ottobre 2014, a Benevento, si svolgerà l’8° Congresso Nazionale  Cives (Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria) dal titolo “Buone Politiche e Buone Pratiche. L’Infermiere per il Cittadino nel Sistema di Protezione Civile. Il PASS, un Nuovo Modello Integrato di Intervento”.

A questo grande evento, parteciperanno per un ampio confronto, i Rappresentanti del DPC Nazionale, del Volontariato Nazionale di Protezione Civile, della Regione Campania, degli Enti e delle Istituzioni Locali, delle Rappresentanze della Professione Infermieristica, ma anche tutti i Rappresentanti di quelle realtà nazionali e internazionali, con le quali l’Associazione nazionale CIVES dialoga. In questa occasione sarà svolto un ampio confronto sulla nuova Direttiva PASS, con una tavola rotonda ad essa dedicata.

A margine del Congresso sarà svolta anche una simulazione sull’organizzazione e sul funzionamento di questa struttura sanitaria campale, e con un ulteriore diverso momento dedicato alle peculiarità del soccorso del gruppo delle unità cinofili del CNVVF (comando di Benevento), unico per i Comandi del Sud – Italia.

Ulteriori informazioni al sito: www.ipasvibn.it   www.cives.org

Programma

Scheda iscrizione

Corso “Rispondere in modo appropriato ai bisogni di cure palliative del paziente in fase avanzata e terminale: focus su dolore, sintomi principali e sedazione palliativa”

Si informa che sono aperte le iscrizioni al Corso in programma  presso ASMEPA (Bentivoglio, Bologna) nei seguenti giorni e orari:

martedì 4 novembre 2014 ore 9:00-18:00
mercoledì 5 novembre 2014 ore 9:00-18:00

Ulteriori informazioni riguardanti il Programma e le modalità di iscrizione sono consultabili nella sezione “Corsi” di questo sito

“Il Teatro per la Donazione”

La Compagnia “I quesi in dialàt” di Sala Bolognese presenta la commedia brillante in due atti “Andèggna o Stèggna” che si terrà venerdi 31 ottobre 2014 alle ore 21, presso “Pubblico” il Teatro di Casalecchio di Reno, Piazza del Popolo 1.

L’iniziativa è proposta dalle associazioni che si occupano di donazione di organi, di sangue e di midollo osseo e dalle Associazioni di Trapiantati. Ha lo scopo di sostenere il “Progetto Serpieri, una attività di informazione e formazione rivolta agli studenti delle classi 4^ e 5^ degli Istituti Superiori della nostra Provincia e che si svolge presso lìIstituo Tecnico Agrario Serpieri di Bologna.

Prezzo del biglietto 10 euro.

Info e Prenotazioni: tel. 3386363954

Sito internet:  http://quesi-in-dialat.weebly.com/

33° Congresso Nazionale Aniarti

Aniarti in occasione del 33° Congresso Nazionale, dal titolo “Assistere la Persona in area critica fra razionalità, tecnologia e comunicazione”, che si terrà a Rimini presso il  Palacongressi dal 5 al 7 Novembre 2014, ha riservato anche quest’anno, una promozione per gli iscritti dei Collegi provinciali IPASVI.

Ulteriori approfondimento presso la sezione “Corsi” di questo sito.

 

 

 

 

 

 

 

Posta Elettronica Certificata (PEC) gratuita per gli iscritti

Nel decreto anti crisi dello scorso anno (D.L. n.185/08) il Legislatore ha inserito alcune novità volte a potenziare lo strumento della PEC (Posta Elettronica Certificata), sistema di comunicazione via e-mail che si fonda sulla trasmissione al mittente di una ricevuta elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna al destinatario dei documenti informatici spediti tramite Internet.

 

Il servizio di PEC consiste in un sistema di comunicazione elettronica che, grazie alle sue caratteristiche di tracciabilità ed inviolabilità, rende il messaggio e-mail “certificato” equivalente, nella sostanza, alla tradizionale raccomandata A/R, garantendo oltre alla certezza della comunicazione anche un costo nettamente inferiore.

 

Altro grande vantaggio è quello, già accennato, della valenza legale attribuita alle e-mail certificate, che risultano opponibili nei confronti dei terzi, e in particolare per quanto riguarda la data e l’ora di trasmissione e di ricezione. Nella pratica, i messaggi di PEC e i relativi allegati si considerano legalmente conosciuti dal destinatario nel momento in cui sono recapitati nella sua casella di posta elettronica, indipendentemente dall’effettiva lettura. A tal fine:

 

- il mittente o il destinatario devono avvalersi di uno dei gestori di posta elettronica certificata iscritti in un apposito elenco pubblico tenuto dal CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione);

- il documento informatico (messaggio di posta elettronica ed eventuali allegati) deve essere sottoscritto con una firma elettronica qualificata che ne garantisca la provenienza, l’integrità e l’autenticità;

- a ciascun messaggio deve essere apposto il riferimento temporale.

 

Si ritiene opportuno ricordare il concetto dell’efficacia probatoria attribuita al documento informatico: l’art.21, co.2 del Codice dell’Amministrazione digitale stabilisce che a tale documento, se sottoscritto con firma digitale o con altro tipo di firma elettronica qualificata, è riconosciuta l’efficacia probatoria di cui all’art.2702 c.c., il quale disciplina l’efficacia della scrittura privata.

  

L’utilizzo del dispositivo di firma si presume riconducibile al titolare, salvo che sia data prova contraria.

 Secondo quanto stabilito dalla norma le comunicazioni tra società, professionisti iscritti in albi e P.A., che abbiano provveduto agli adempimenti descritti in precedenza, possono essere inviate attraverso la posta elettronica certificata senza che il destinatario debba dichiarare la propria disponibilità ad accettarne l’utilizzo.

 

OBBLIGHI PER I PROFESSIONISTI ISCRITTI AD ORDINI E COLLEGI

 La legge del 28 gennaio 2009 n. 2 stabilisce, che per tutti i professionisti iscritti in Albi od Elenchi, il termine per la comunicazione all’Ordine di competenza del proprio indirizzo di posta elettronica certificata è il 29 novembre 2009, pertanto si resta in attesa di ricevere dagli iscritti all’Albo, esclusivamente tramite fax o e-mail, il proprio indirizzo di posta elettronica PEC.

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata alla PEC.

 

SI RICORDA AGLI ISCRITTI CHE IL COLLEGIO OFFRE GRATUTITAMENTE LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA A CHI NE FA RICHIESTA,

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITARE LA PAGINA DEDICATA

Corso “Cure Palliative nel paziente non-oncologico: focus sulla malattia polmonare e cardiaca”

Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al Corso “Cure Palliative nel paziente non-oncologico: focus sulla malattia polmonare e cardiaca” in programma presso ASMEPA (Bentivoglio, Bologna) nei seguenti giorni e orari:

martedì 28 ottobre 2014 ore 14:00-18:00

mercoledì 29 ottobre 2014 ore 9:00-18:00

Al fine di agevolare la partecipazione al Corso, informiamo che è possibile utilizzare le Residenze presenti all’interno del Campus Bentivoglio, destinate all’accoglienza gratuita degli studenti iscritti ai nostri Corsi.

 

Per maggiori informazioni: Segreteria ASMEPA

tel. 051 19933737 – segreteria@asmepa.org

www.asmepa.org

Programma

Scheda di iscrizione

 

Gran Galà di beneficenza Ansabbio

Invito di partecipazione al gran galà di beneficenza Ansabbio 11a edizione

Venerdì 10 Ottobre 2014, ore 20,30, siete tutti invitati, amici compresi… presso il Savoia Hotel Regency, Via Del Pilastro, 2 a Bologna.

Il ricavato dell’evento sarà devoluto all’associazione ANSABBIO ONLUS che tramite il programma “Star – therapy” realizzerà per i bambini lungodegenti dell’Ospedale Rizzoli e dell’area metropolitana di Bologna il tradizionale spettacolo di Natale.

Presenti moltissime personalità del panorama culturale, artistico e medico: Professori, Giornalisti e personaggi del mondo dello spettacolo.

Durante la serata interverranno numerosi e famosi artisti presentati dal dott. Sorriso Dario Cirrone e da un artista misteriosa. E per finire….Danze, Musica dal vivo… e tante sorprese con i Comici di Zelig, Colorado Cafè e l’artista OSPITE a SORPRESA

E’ richiesto un contributo minimo di €. 50,00 a persona per partecipare ad una serata semplicemente magica con: Aperitivo a Buffet e cena servita a tavola.

Per una migliore riuscita della serata è gradita conferma di partecipazione acquistando il biglietto entro il giorno 5 ottobre 2014

Per informazioni e prenotazioni:

Segreteria organizzativa: ansabbio@ansabbio.it, tel. 051 6366497

da lunedì al venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30

Dario Cirrone: dario.cirrone@ansabbio.it, tel. 338 9296538

www.ansabbio.it

 

Libera professione, un questionario per valutare le motivazioni degli infermieri

Nell’ambito di un progetto di ricerca, gli infermieri Laura Brunelli (Collegio IPASVI Forlì-Cesena), Gabriele Ballerini (Collegio IPASVI Firenze) e Mirco Monti (Collegio IPASVI Forlì-Cesena) hanno ricevuto dal Comitato centrale della Federazione l’autorizzazione a somministrare attraverso il portale istituzionale Ipasvi (senza alcun vincolo nè onere per gli iscritti) un questionario per valutare quali sono le motivazioni che spingono gli infermieri all’esercizio della libera professione.

In Psicologia del Lavoro, la motivazione è definita come quel processo di attivazione dell’organismo finalizzato alla realizzazione di un determinato scopo in relazione alle condizioni ambientali.
Deriva dal latino movere ed indica anche tutti quei processi psicologici di nascita, direzione e persistenza di azioni studiate e volontarie finalizzate a un obiettivo da raggiungere.

Il progetto prevede la somministrazione di un questionario compilabile in forma anonima con 28 domande a risposta multipla. Inizialmente si prevede una raccolta dati inerenti a sesso, età del partecipante e anni di esperienza.
La seconda parte richiede i motivi e le difficoltà incontrate nell’esercizio infermieristico in forma autonoma.
Il progetto di ricerca di tipo qualitativo ha durata di sei mesi, con scadenza il 31 dicembre 2014. A decorrere da questa data i risultati verranno analizzati e posti in grafici; verrà stabilita una significatività statistica tramite elaborazione con T-Test o test di Student.

Per partecipare al progetto e compilare il questionario, bisogna cliccare il seguente link

docs.google.com/forms/d/1t_vyuzwg_Z4wP4cOEpF_CZnQtiGJ8-HLCtxuqCcroqo/viewform?usp=send_form