Brindisi al Natale

Il Consiglio Direttivo del Collegio Ipasvi di Bologna, in occasione delle festività natalizie è lieto di invitare tutti gli Iscritti ad un brindisi al Natale, martedi 23 Dicembre dalle ore 14.30 alle ore 17.00, presso la sede di via Zaccherini Alvisi 15/B a Bologna.

Vi aspettiamo!

biglietto auguri3

 

I luoghi della cura – Web documentario

Segnaliamo il sito www.iluoghidellacura.it dove si può trovare un interessante web documentario sull’esperienza di alcuni infermieri dei Servizi di Cure Domiciliari della ASL di Biella.
Si tratta di tre web documenti, inseriti all’interno del più ampio progetto “I luoghi della cura: un viaggio tra il sé professionale e il sistema delle cure domiciliari”, che si prestano ad e rappresentare in maniera suggestiva i temi e la complessità che caratterizzano l’agire professionale.
Il progetto, promosso e realizzato con il sostegno del Collegio IPASVI di Biella e della Federazione Nazionale Collegi IPASVI, propone un viaggio nel mondo della cura e dell’assistenza domiciliare esplorando le competenze
relazionali, emotive, etiche ed operative che vengono messe in campo dagli infermieri nella loro quotidiana ricerca di soluzioni creative per far fronte a problemi di volta in volta unici e irripetibili incontrati nello svolgimento della professione.
Il progetto è stato condotto con la direzione scientifica a cura della S.O.C. Formazione e Comunicazione della ASL BI e si è avvalso della collaborazione del regista Manuele Cecconello.

www.iluoghidellacura.it

Composizione Consiglio Direttivo e Collegio Revisori dei Conti triennio 2015 – 2017

Gentili Infermieri, Assistenti Sanitari, Vigilatrici d’Infanzia

abbiamo il piacere di informarvi che a seguito delle assemblee elettorali del 29-30 Novembre e 1 Dicembre 2014 ed alla successiva attribuzione delle cariche, avvenuta nella seduta del 9 Dicembre 2014, il Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2015-2017 risultano così composti:

Presidente: Bedetti Maria Grazia
Vicepresidente: Giurdanella Pietro
Segretaria: Rovinetti Elena
Tesoriere: Forlani Nicoletta

Consiglieri:
Accetti William Manuel
D’Angelo Carmine
Di Cecco Alessia
Finelli Andrea
Loli Barbara
Montefrancesco Gianluca
Mosci Daniela
Peghetti Angela
Sebastiani Stefano
Simmini Addolorata
Toschi Roberta

Collegio dei Revisori dei Conti
Presidente: Lelli Ada

Revisori Effettivi
Giarrusso Simonetta
La Riccia Celeste

Revisore Supplente

Bendanti Daniela

In attesa di incontrarvi durante le attività del Collegio e ringraziandovi per l’ampio mandato che ci avete voluto dare con la vostra partecipazione, confermiamo la nostra volonta’ a perseguire gli obiettivi condivisi durante l’assemblea elettorale e ad accogliere tutte le proposte ed i suggerimenti che vorrete darci.

 

 

 

Concerto Arts for Heart

“La bellezza salverà il mondo” afferma il principe Miškin nell’Idiota di Dostoevski. Anche noi crediamo che la musica, con la sua bellezza, possa contribuire a salvare il mondo, e possa essere di aiuto nella vita di tutti i giorni, soprattutto nella vita delle persone che hanno bisogno e che soffrono a causa delle malattie.

Con questa introduzione, Mercoledi 19 Novembre 2014 si è svolto il concerto Arts for Heart, nella bellissima Chiesa di Santa Maria della Vita a Bologna.

L’evento, organizzato dal Corso di Laurea in Infermieristica – Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna – Sedi Formative di Bo2-AUSL di Bologna, Bo1-Policlinico Universitario S.Orsola Malpighi di Bologna, e della AUSL di Imola, ha visto la partecipazione di musicisti di varia estrazione artistica, formati da studenti del Corso di Laurea in Infermieristica con una preparazione accademica musicale di altro livello, insieme ad altri talentuosi musicisti del panorama artistico bolognese, coordinati e diretti brillantemente da Francesco Burrai.

Un concerto – che tra l’altro ha promosso una raccolta fondi a sostegno dell’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci – capace di coniugare sapientemente musiche di tempi antichi (con l’Epitaffio di Sicilo) con brani più moderni dei Maestri Piovani e Morricone, passando da Bach a Nyman, da Pourcel a Boccherini.

Il Collegio Ipasvi di Bologna ha sostenuto questa iniziativa nella convinzione che la crescita professionale passa anche attraverso il sostegno della ricchezza umana, culturale ed artistica dei suoi professionisti.

arts for heart_0023b arts for heart_0060barts for heart_006barts for heart_0018barts for heart_0023b


you tube

 

Comunicato Stampa

Comunicato Stampa

Questa mattina all’interno del programma televisivo “Mattino Cinque” è andato in onda un servizio intitolato “Quando gli Infermieri diventano Killer”. Strumentalizzando l’episodio dell’infermiera attualmente indagata per omicidio, si è intrecciata la notizia con fatti ed immagini di maltrattamenti ad anziani che nulla hanno a che fare con gli infermieri fornendo così all’opinione pubblica un’informazione profondamente scorretta sui servizi di cura e su chi vi opera.

Il Collegio Ipasvi di Bologna depreca tali strumentalizzazioni che hanno l’unico scopo di “fare notizia” senza considerare che così si delegittimano centinaia di professionisti quotidianamente impegnati nella salvaguardia della salute dei Cittadini e nell’assistenza dei Malati, negli ospedali, nella comunità e nel territorio: gli infermieri! .. ma soprattutto di minare la fiducia dei cittadini nei loro confronti.

Invitiamo pertanto gli autori della trasmissione, anche alla luce della Legge n. 47 del 1948 (art.8) e della Legge n. 69 del 1963 (art. 2) a rettificare la notizia e, quando e se, vogliono parlare di infermieri, di parlare prima con gli infermieri!

Pdf Comunicato Stampa

 

Elezioni per il Rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti del Collegio IPASVI della Provincia di Bologna – Triennio 2015 – 2017

In ottemperanza al D.L.C.P.S. 13 settembre 1946 n.233 e al D.P.R. 5 aprile 1950 n.221, recentemente modificati dalla legge 14 maggio 2005 n.80 (art.2, punto 4, comma 4 – sexies relativamente all’art.2 comma 5), è convocata l’Assemblea elettorale degli iscritti all’Albo del Collegio IPASVI della Provincia di Bologna per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti -  Triennio 2015/2017. Le elezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario: 1° convocazione: 23-24-25 novembre 2014 ore 09.00 – 11.00 nella sede del Collegio – via Giovanna Zaccherini Alvisi 15/b – Bologna e in:

2° CONVOCAZIONE presso la SALA BIBIENA dell’AEMILIA HOTEL Bologna – Via G. Zaccherini Alvisi, 16 – Bologna

Maps

IL GIORNO:

SABATO 29 NOVEMBRE 2014     ORE 9.00 – 20.00

DOMENICA 30 NOVEMBRE 2014     ORE 8.00 – 20.00

LUNEDI’ 01 DICEMBRE 2014      ORE      8.00 – 19.00


Come previsto dalle stesse normative, sono eleggibili tutti gli iscritti all’Albo di Bologna. Per dare evidenza della propria disponibilità ad essere eletti, si invitano gli iscritti a compilare il seguente MODULO ed inviarlo alla Segreteria del Collegio via fax al n. 051.344267 o via mail all’indirizzo info@ipasvibo.it. I moduli ricevuti saranno affissi nel luogo in cui si svolgeranno le elezioni.

 

Corsi gratuiti accreditati

Sono aperte le iscrizioni ai seminari gratuiti ACCREDITATI ECM del 29-30 Novembre e 1 Dicembre 2014.

 

1) “La ricerca qualitativa nella pratica infermieristica come risorsa per la comprensione dei fenomeni di interesse: risultati dello studio qualitativo sull’apprendimento dei valori deontologici da parte degli studenti in infermieristica”

29 Novembre 2014 – ore 09.00 – 13.30

Sede del corso: Aemilia Hotel Bologna, Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 16 – Bologna

Programma               Scheda iscrizione

 


 

2) “I microrganismi multifarmaco resistenti:il fenomeno degli enterobatteri produttori di carbapenemasi e il loro impatto sull’assistenza”

29 Novembre 2014 – ore 14.00 – 18.30

Sede del corso: Aemilia Hotel Bologna Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 16 – Bologna

Programma              Scheda iscrizione

 


 

3) “Gli infermieri per una nuova cultura della libera professione”

30 Novembre 2014 – ore 09.00 – 13.30

Sede del corso: Aemilia Hotel Bologna Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 16 – Bologna

Programma             Scheda iscrizione

 


 

4 “Aspetti giuridici dell’assistenza infermieristica domiciliare: tra assistere, curare ed educare”

30 Novembre 2014 – ore 14.00 – 18.30

Sede del corso: Aemilia Hotel Bologna Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 16 – Bologna

Programma              Scheda iscrizione

 


 

5 “Assistere le persone con patologie croniche”

01 Dicembre 2014 – ore 09.00 – 13.30

Sede del corso: Aemilia Hotel Bologna Via Giovanna Zaccherini Alvisi 16 – Bologna

Programma               Scheda iscrizione 

 


 

6 “Sopravvivere all’organizzazione. Atteggiamenti e strategie per affrontare il cambiamento”

01 Dicembre 2014 – ore 14.00 – 18.30

Sede del corso: Aemilia Hotel Bologna, Via Giovanna Zaccherini Alvisi 16 – Bologna

Programma                Scheda iscrizione

 


Clicca sulla mappa per raggiungere la sede dei Corsi

Maps


 

Per favorire una più ampia partecipazione di tutti è prevista inizialmente la possibilità di iscriversi ad un solo evento, dal 24 Novembre 2014 saranno prese iscrizioni anche a più seminari. 

Arts for Heart

Mercoledi 19 Novembre 2014, presso la Chiesa S.Maria della Vita in via Clavature 10 a Bologna, si terrà un concerto tenuto da Studenti e Docenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Bologna. L’incasso (entrata ad offerta libera), sarà devoluto all’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci (AISC).

Maggiori informazioni:

Programma

 

 

 

Cerimonia in ricordo del dr. Luigi Colì

Sabato 25 ottobre, presso i locali del nuovo centro Dialisi dell’Ospedale di Vergato, è stata inaugurata una targa commemorativa dedicata al dr. Luigi Colì, medico nefrologo, prematuramente scomparso nel dicembre del 2011. Il dr. Colì contribuì in prima persona per l’avvio dell’attività di dialisi dell’Ospedale di Vergato.

Alla cerimonia hanno partecipato la moglie e la figlia del dr. Colì, Maria Pia e Laura, e la nipotina, il sindaco di Vergato Massimo Gnudi, il Prof. Sergio Stefoni, Direttore della U.O. di Nefrologia Dialisi e Trapianto dell’Az. Osp. Universitaria S.Orsola Malpighi, il dr. Giorgio Feliciangeli Responsabile del programma trapianto di rene dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Orsola Malpighi di Bologna, il dr. Alessandro Suppressa, Responsabile della Direzione Medica dell’Ospedale Maggiore, il dr. Vito Pedrazzi Responsabile S.A.T.eR. dell’Azienda USL di Bologna, la dr.ssa Roberta Toschi, Responsabile ArOA Centri Dialisi Azienda USL di Bologna, la dr.ssa Anna Bandini, Dirigente della Direzione Infermieristica Tecnica e Riabilitativa dell’Az. Osp. Univ. S.Orsola Malpighi,   i rappresentanti delle Associazioni Aned e Antr, gli Infermieri della Dialisi di Vergato, dell’Ospedale Maggiore e del S.Orsola.

Il Collegio Ipasvi di Bologna ha partecipato all’iniziativa per ricordare un Uomo ed un Medico che ha sempre sostenuto il valore della crescita professionale dell’Infermiere, riconoscendone il ruolo e sostenendolo nell’agire quotidiano. Esempio di professionalità e di umanità, il dr. Luigi Colì ha sempre sostenuto l’integrazione professionale tra il Medico e l’Infermiere quale elemento fondamentale per fa fronte ai bisogni della Persona assistita.

DSC_7577DSC_7578DSC_7582DSC_758512354

 

 

 

Offerta formativa universitaria che l’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa

Riceviamo e pubblichiamo l’offerta formativa universitaria che l’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa ha strutturato conformemente alle normative contenute nella Legge 38 del 15/3/2010 e alle disposizioni in materia di formazione pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 16/4/2012:

Master Universitario di I livello in Cure Palliative e Terapia del dolore, rivolto a Infermieri e Fisioterapisti;

Master Universitario di II livello in Alta Formazione e Qualificazione in Cure Palliative, a impronta internazionale, rivolto ai medici.

Ulteriori informazioni nella sezione del sito dedicata ai corsi link